Invia per e-mail Segnala su Facebook Segnala su Twitter

Frankenstein Junior - Il Musical


Frankenstein Junior Il Musical, ufficialmente conosciuto come The New Mel Brooks Musical Frankenstein Junior, è un musical del 2007 scritto da Mel Brooks e Thomas Meehan con musica e testi di Brooks che si basa sul film.

Dopo tutta una serie di provini a Seattle, Washington e quattro settimane di anteprime, il musical ha debuttato a Broadway l'8 novembre, 2007 suscitando opinioni contrastanti. La produzione di Broadway è stata chiusa il 4 gennaio 2009 dopo 30 anteprime e 484 spettacoli. C'è stato poi tour negli Stati Uniti ha iniziato il 29 settembre 2009 a Providence, Rhode Island.

Dopo il successo del 2001 del musical The Producers, basato sul suo omonimo film, non ci sorprende che Brooks abbia deciso di musicalizzarne un altro. Così Brooks e Meehan (stesso team che ha realizzato The Producers) hanno iniziato a lavorare al progetto nell'aprile del 2006 per avere già nell'ottobre dello stesso anno una prima bozza della sceneggiatura.

Lo spettacolo è uscito in anteprima a Broadway il 11 ottobre 2007 e inaugurato l'8 novembre al Foxwoods Theatre (poi il Teatro Hilton) e chiuso il 4 gennaio 2009 dopo 485 rappresentazioni. Regia e coreografia di Susan Stroman, è interpretato da Roger Bart (Frankenstein), Megan Mullally (Elizabeth), Christopher Fitzgerald (Igor), Sutton Foster (Inga), Andrea Martin (Frau Blucher), Shuler Hensley (il mostro) e Fred Applegate (Ispettore Kemp). Le scenografie sono state progettate da Robin Wagner e i costumi da William Ivey Long; gli adattamenti di Doug Besterman.

Il 26 dicembre 2007 è uscito anche l'album originale del cast, terzo in classifica all'inizio di gennaio 2008.

Il primo tour dello spettacolo negli Stati Uniti è iniziato a settembre 2009 presso il Performing Arts Center di Providence, Providence, Rhode Island.

Dopo una pausa fra l'8 agosto e il 12 settembre 2010, lo spettacolo è ripreso con un nuovo cast: Christopher Ryan (Frankenstein), Preston Truman Boyd (il mostro), David Benoit (ispettore Kemp), Janine Devita (Elizabeth) e Link Synthia (Inga).

Il secondo tour è iniziato il 30 settembre 2011 dopo due anteprime in Utica, New York.

La trama è in gran parte riportata dal film, ma alcune scene sono diventate numeri musicali, mentre alcune gag sono stati aggiunte o aggiornate. Queste le principali differenze:

  • "The Happiest città in città" non si fonda su alcuna scena del film.
  • Elizabeth arriva in Transilvania prima che nel film
  • "Puttin 'on the Ritz" è cantata da tutti i personaggi, ad eccezione di Elizabeth e gli abitanti del villaggio.
  • La scena del film con la bambina non è nel musical.
  • Nel film, il mostro è attratto da un violino, non da un corno francese, e si risveglia nel laboratorio subito dopo il trasferimento cervello; nel musical gli abitanti del villaggio appendere Frederick prima che il mostro si risvegli e lo salvi, rendendo il finale molto più esteso.

segui frankenstenjunior.it su facebook